CHI SIAMO

L'Associazione aggrega carabinieri in servizio, in congedo e i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma

Il Nucleo di Protezione Civile:

nel 2001 il Nucleo di Protezione Civile e Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Campobasso nacque dalla volontà e dall’entusiasmo di un gruppo di persone unite dalla passione verso il prossimo e da un’innata predisposizione al sociale ed al vivere civile, che, guidate dal rispetto e dalla fiducia verso le autorità e verso l’Arma dei Carabinieri, decisero di impegnarsi al servizio della nostra Regione e della Protezione Civile.
Iniziarono, così, le attività e le collaborazioni con gli Enti Territoriali, le Associazioni sportive, le Proloco comunali e il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Nel corso degli anni il Nucleo è cresciuto e si è evoluto grazie al costante sforzo dei suoi componenti, giungendo anche ad aprire le porte alle donne per offrire un ulteriore valore aggiunto.
Nell’ultimo anno è salito alla presidenza del Nucleo il V.Brig. Antonio Valente che, sebbene al momento del passaggio del testimone fosse appena entrato nel Nucleo, si è saputo guadagnare in poco tempo la stima e la fiducia degli altri soci arrivando oggi a stringere nuove collaborazioni con gli altri Nuclei del Molise per portare la nostra Regione ad essere un punto di raccordo importante per la Protezione Civile Nazionale.
Ha saputo coltivare l’entusiasmo e la ricerca di rinnovamento, creando importanti rapporti con l’Arma dei Carabinieri in servizio, con la Protezione Civile Regionale e con il SECOV dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Sempre pronto ad ascoltare i suoi collaboratori con calma e disponibilità, ha voluto legare il Nucleo alla vita dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Campobasso, lavorando in sinergia con il Presidente Prencipe e l’Ispettore Regionale Ten. Evangelista.
Attualmente gli impegni del Nucleo sono molteplici sia nel campo del Volontariato che in quello della Protezione Civile e, grazie ai valori propri dell’Arma dei Carabinieri, innati in ogni volontario, gli stessi impegni vengono portati a termine con serietà, responsabilità ed efficienza.

La nostra sede:

Via Garibaldi, 54/b
86100 - CAMPOBASSO
Tel. 0874481189 - Fax: 0874/441534
e-mail: info@anccampobasso.it